Comune di Santo Stefano di Magra (SP)

Eventi


Estate Santostefanese: Manifestazioni di teatro, cinema e musica nelle Piazze del Paese da Giugno a Settembre.

 

Cusina d'Sa'SteuLa Cusina d'Sa'Steu: rassegna enogastronomica che durante la stagione estiva propone prodotti e piatti tipici della tradizione locale, con degustazioni nei borghi e nelle piazze del paese.

La Sagra della Scherpada fine agosto: La scherpada è un piatto tipico di Ponzano Superiore, di derivazione contadina. Si tratta di una piccola torta rotonda di verdure, alta un centimetro e mezzo, con formaggio e mollica di pane, cotta in testi di terracotta. E' un piatto tipicamente invernale che soltanto in occasione della sagra viene confezionato nel periodo estivo. La sagra della scherpada si svolge a Ponzano Superiore nei due ultimi fine settimana del mese di agosto: si tratta di una caratteristica sagra gastronomica con alcune manifestazioni folclorisitiche e culturali.

 

 

 

Sfilata storica - Rievocazione di un antico Mercato sulla Via Francigena primi giorni di agosto: Questo evento, che si svolge dal 2005, rappresenta un suggestivo salto nel passato: le strade e i vicoli si riempiono di figuranti, sbandieratori, giocolieri, artigiani, cavalieri e cortigiani; le case del borgo vengono addobbate per ricreare un'atmosfera storica e alcune ospitano nelle loro cantine osterie dove si possono gustare prodotti tipici della cucina santostefanese. In piazza della Pace, vicino all'antica porta d'ingresso al paese, si tengono spettacoli di musici e sbandieratori e si tiene la cerimonia di consegna delle chiavi. La partecipazione di tutto il paese regala uno spettacolo unico che incanta il visitatore e fa rivivere un frammento della nostra storia. La "Consegna delle Chiavi" ricorda lo storico avvenimento in cui Pietro de' Medici consegna le chiavi della Fortezza di Sarzana a Carlo VIII Imperatore di Francia nell'anno 1494. 
Alcune ambientazioni dell'Antico Mercato così come il Corteo Storico vengon riprodotte nella galleria dell'area commerciale presente presso lo snodo autostradale, mentre numerose iniziative nel territorio del Comune fanno da corollario alla manifestazione.

 

Cesare Orsini



Premio Nazionale di poesia "Cesare Orsini": In onore del poeta maccaronico santostefanese, si tiene la terza domenica di settembre a Ponzano Superiore la premiazione del concorso nazionale di poesia "Cesare Orsini".

 

 

Logo

La Fiera di San Felice - Terza domenica di Ottobre: La festa di San Felice è una tra le più antiche tradizioni della provincia di La Spezia e richiama ogni anno turisti e curiosi da tutto il territorio della lunigiana e non solo.
L'evento ha origini settecentesche e venne indetto per festeggiare il trasferimento nella chiesa di santo stefano dell'urna contenente le reliquie di San Felice.Ma la storia di S.ce Stephane, importante mansione dei Pellegrini lungo la via Francigena, in viaggio verso Roma e la Terrasanta, è legata alla sua importanza come luogo di mercato medievale a partire già dal IX secolo. 
Terra ospitale, Santo Stefano fu un rifugio sicuro per tutti coloro che temevano, in viaggio, di fare brutti incontri non certamente rari in quelle epoche. Conservare la tradizione religiosa legata alle amate reliquie del Santo e la Fiera collegata alla celebrazione, significa salvaguardare la stessa storia e le radici delle nostre popolazioni. La Fiera si snoda lunga la via francigena e rievoca l'antico mercato risalente al XI secolo a.C., tappa fondamentale per tutti i pellegrini in marcia verso Roma.
La Mostra Mercato Agroalimentare offre l'occasione, per gli operatori locali, di far conoscere le tradizioni enogastronomiche del territorio, che costituiscono una risorsa importante per la nostra economia, improntata alla qualità e alla sacra ospitalità.