Al via la IV edizione di ARTèNSILE - premiazione e mostra presso l'Opificio Calibratura

Pubblicata il 01/06/2016

La IV edizione di Artènsile, concorso fotografico nazionale che fa riferimento ai settori della ferramenta e dell’arte, ha come tema il “Controllo accessi”. Partendo dai prodotti specifici legati a chiavi, serrature, cilindri meccanici ed elettronici e sistemi di anti-intrusione per la protezione dei beni e delle persone, Sabrina Canese ha individuato nel tema tanto attuale del controllo accessi un interessante punto di convergenza di riflessioni sociali e industriali che possano servire da stimolo per la ricerca artistica, in particolare quella fotografica.

NOVA E ARTèNSILE – L’arte accede ad un grande spazio industriale

Artènsile, per l'edizione 2016, entra a NOVA. L'ex ceramica Vaccari, infatti, è stata scelta come location per la mostra con le fotografie selezionate (ottobre 2016) in quanto uno dei pochi esperimenti in Italia di recupero, riqualificazione e riconversione di spazi industriali in chiave artistica. "Artènsile e NOVA sottolinea Sabrina Canese sono unite dalla stessa filosofia, dall'idea di ridare vita a qualcosa riuscendo a costruire qualcosa di
completamente nuovo. Che si tratti di un centro dedicato alle arti nato dalle fondamenta di una vecchia fabbrica o di un'opera d'arte nata dalla fusione di oggetti di ferramenta".La novità: Artènsile entra a NOVA, nell’area dell’ex Ceramica Vaccari, una superficie riqualificata di oltre 2 ettari che mette insieme una serie di opifici riconvertiti e rappresenta, attualmente, uno dei pochi esperimenti in Italia di recupero industriale in chiave artistica.
In questo spazio verranno messe in mostra le fotografie selezionate il prossimo autunno; al CAMeC della Spezia saranno esposte le opere delle edizioni precedenti, mentre a Milano, grazie alla partecipazione di Assofermet – Associazione Nazionale di Produttori e Commercianti di Acciaio, Ferramenta, Metalli e Rottami – verrà consegnato un premio da Assofermet stessa durante l’annuale convegno del settore.Numerosi gli sponsor e i patrocinatori che credono nel progetto e hanno deciso di sostenerlo. Tra gli sponsor Carispezia Crèdit Agricole, Silca, Technomax, Gruppo Laghezza, Sice, Vmd, Fox e Parker, Avo Valsecchi e Kaba, Viro, Assochiave, Securemme, Krino, Rollandi arredamenti, Cantieri Valdettaro, Mottura, Cfg, Baldassini e Cisa.
Artènsile ha inoltre il patrocinio di Comune della Spezia, Comune di Santo Stefano di Magra, NOVA, CAMeC, FAI – delegazione La Spezia, CCIAA della Spezia, CSI (Centro Serraturieri Italiani), Confcommercio La Spezia,Assofermet e ERSI.

Maggiori informazioni sul progetto e il concorso sono disponibili sul sito www.artensile.eu