Iniziano i corsi di Disegno base e Pittura

Pubblicata il 16/12/2016

Corso base di disegno (Docente – Serena Stefani) Il corso base di disegno consente a chi non ha mai disegnato di imparare le tecniche e entrare
in contatto con gli strumenti giusti per iniziare l'approccio con il disegno dal vero. Per chi già disegna a migliorare la tecnica sviluppando nuovi punti di vista pratici (come il disegno ceco, con mano subalterna, a conduzione tattile) e teorici (come la sezione aurea, la prospettiva ecc). Il corso fornirà gli strumenti tecnici e le metodologie necessarie per realizzare disegni dal vero che siano corretti, lausibili e personali. Particolare attenzione è data al costante dialogo tra il docente e lo studente riguardo al lavoro svolto in aula, con un’analisi costante dei metodi e mezzi
espressivi scelti. Non è richiesto un livello di preparazione minima. Il corso è pensato per fornire tutti gli strumenti necessari anche a chi non avesse mai disegnato.
DIPINGENDO…..tra PITTURA MUSICA POESIA (Docente – Raffaella Delfino) In un’atmosfera rilassante ed evocativa ….ascoltando pezzi del repertorio classico (Vivaldi, Debussy, Chopin, Strauss etc) e pezzi di musica contemporanea (Grace Slick, Joan Baez, Simon and Garfunkel, Pink Floyd etc ) pittura e poesia si affiancheranno per creare un’opera pittorica-poetica. Ogni partecipante sceglierà un proprio tema da sviluppare e una volta individuato il tema si procederà ad eseguire il primo dipinto e alla scelta della tecnica pittorica che potrà essere acrilico su compensato, su cartone telato o su tela. Contemporaneamente alla stesura pittorica alla pennellata si aggiungerà la parola……quindi la poesia ispirata all’opera pittorica .L’obiettivo è quello di creare un proprio percorso individuale, seguendo la propria inclinazione pittorica e poetica. ..racconto …riflessione …meditazione pittorica ..
CORSO DI PITTURA E ARTE DEL RICICLO (Docente – Linda Messina Brancato) Il corso è aperto a tutti, l'obiettivo è creare un momento di socializzazione educativo e ludico, insegnare le varie tecniche di pittura tenendo conto dell'ambiente e del riciclo, adoperando materuali poveri per creare manufatti. Sensibilizzare il lavoro autonomo e di gruppo, stimolare la fantasia e la creatività, attraverso l'uso dei materiali e strumenti. Inoltre, data l'esperienza e  la qualifica di tecnico in animazione di comunità i corsi potranno essere estesi a portatori di handicap visivi , data la
matericità delle sue opere. La pittrice nelle varie personali in Italia esorta, infatti, i visitatori a toccare i manufatti. L'obiettivo finale del corso sarà
organizzare una mostra collettiva e magari istituire un premio simbolico.
CORSO DI ACQUARELLO (Docente – Claudia Domenichini) Nel corso base di Acquerello, si insegnerà l'uso del colore e le mescolanze, il corretto uso del pennello, i vari tipi di carta che devono essere utilizzati per questa tecnica. Si sceglierà dei soggetti paesaggistici e nature morte.
Con esercizi mirati svilupperai la manualità necessaria per utilizzare correttamente gli strumenti indispensabili per dipingere. Gradualmente esprimerai la tua creatività ed il tuo stile, grazie a un approccio pratico e direttIn collaborazione con:
Associazione Artistico-Culturale  "La Fenice"
Per iscrizioni e informazioni contattare: Corso Disegno base: Serena Stefani 389 6897030
Corso Dipingendo...: Raffaella Delfino 339 8692542
Corso di Pittura: Linda Messina Brancato 334 2925868
Corso Acquarello: Claudia Domenichini 347 2739637
Biblioteca: 0187 699041
Dipingendo...tra pittura musica e poesia:
Lunedì 9 Gennaio ore 17:30-19:30 Sala multimediale
sandro Pertini Piazza della Pace.

Corso di disegno BASE: Martedì 10 Gennaio ore
17:30-19:30 Sala multimediale sandro Pertini Piazza
della Pace.

Corso di pittura e arte di riciclo: Mercoledì 11
Gennaio ore 17:30-19:30 Sala multimediale sandro
Pertini Piazza della Pace.

Corso di acquarello: Giovedì 12 Gennaio ore 17:30-
19:30 Biblioteca Civica Via Vaccari Ponzano Magra.